,

Fard e fondotinta fai da te, ricette facili per tutti!

Avete mai provato a realizzare dei fard e fondotinta fai da te? Tutti i cosmetici artigianali sono un toccasana per il nostro corpo e la nostra salute. Dopo aver parlato dell’ombretto, dello smalto e del rossetto fatti in casa, ora vediamo in che modo si possono ottenere un buon fard e fondotinta fai da te realizzati con prodotti naturali che donano luminosità alla pelle del viso senza danneggiarla e irritarla.

Fard e fondotinta fai da te: le ricette casalinghe

In rete si possono trovare numerosi video tutorial e siti web dedicati all’arte del preparare i cosmetici fai da te. In questo articolo vogliamo proporvi le ricette casalinghe più semplici, economiche e veloci, soprattutto per chi si approccia per la prima volta al mondo del fai da te della cosmesi.

Fard fai da te: come procedere

Partiamo con il fard. Il fard è una polvere cosmetica molto utilizzata per donare sfumature e creare delle ombre sul viso. Permette inoltre di fissare il trucco aumentandone la sua durata. Per ottenere un fard è sufficiente acquistare dei pigmenti colorati o mica (nell’articolo dedicato al rossetto, all’ombretto e allo smalto fai da te viene illustrato dove possibile acquistarli) e della fecola di patate.

Scopri anche: Fanghi anticellulite fai da te

Prendete un piccolo barattolo di vetro munito di coperchio e versateci in parti uguali i pigmenti colorati e la fecola di patate. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un composto compatto. Il fard a questo punto è pronto per l’uso. Provatene un po’ sulla mano per regolarvi con la tonalità. Se non siete soddisfatti della tonalità ottenuta, aggiungete un po’ di pigmenti o un ò di fecola a seconda del colore che desiderate. Utilizzate pigmenti di colore rosa o marrone in base al colorito della vostra pelle.

Fondotinta fai da te: come procedere

I fondotinta in commercio possono essere in polvere o in crema. Per il fondotinta in polvere basta mescolare un cucchiaio di fecola di maranta, da abbinare a del cacao o della noce moscata. Mescolate bene i colori per creare la tonalità che vi serve e, in ultimo, unite un cucchiaino di olio di jojoba. Il gioco è fatto!

Realizzare un fondotinta in crema è ancora più semplice: occorrono soltanto un po’ di crema idratante e due cucchiai di argilla rosa. Mescolate bene gli ingredienti e il fondotinta è subito pronto! Anche qui, potete regolarvi con la tonalità aggiungendo altri pigmenti naturali per modificare il colore in base al vostro incarnato, come ad esempio la curcuma e il cacao in polvere.

Prova anche tu a realizzare i cosmetici fatti in casa. Ti accorgerai che è divertente, economico e utile per la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maschera capelli con olio di argan fai da te

Capelli ricci senza piastra, come farli al naturale