,

Crema viso fatta in casa per risparmiare

Maschera al cetriolo fai da te

Le creme viso sono cosmetici costosi e, quando si deve far attenzione a non spendere troppo, sono tra le prime a essere depennate dalla propria lista della spesa. Ma il problema del costo può essere facilmente aggirato con una crema viso fatta in casa: assicura la stessa idratazione e lo stesso nutrimento di quelle prodotte dalle marche più famose ma non pesa sul portafogli.

L’occorrente per preparare una crema viso fatta in casa

Se vuoi creare una crema viso fatta in casa per risparmiare e riservare comunque cure speciali alla tua pelle dovrai procurarti una serie di ingredienti da combinare per creare una crema su misura per te.

Se non hai esperienza nella creazione di cosmetici fai da te, puoi iniziare con il creare una crema molto semplice senza conservanti, addensanti ed emulsionanti. Proprio per queste caratteristiche, la crema che otterrai dovrà essere conservata in frigorifero e dovrà essere consumata entro un paio di settimane.

Per creare una crema viso fatta in casa molto semplice procurati:

  • 60 grammi di acqua distillata
  • 1 cucchiaio di lecitina di soia
  • 20 grammi di olio di oliva (o un olio cosmetico)
  • essenze o oli essenziali
  • un cucchiaino di amido di mais (opzionale)

Scopri anche: Crema mani fai da te: proteggiti dal freddo

Come preparare la crema viso fatta in casa

Per preparare la crema viso fatta in casa versa in un contenitore in vetro la lecitina di soia e l’acqua e falla sciogliere. Puoi metterla in acqua fredda e lasciare che si sciolga da sola (ci vorrà qualche ora), oppure scaldarla a bagnomaria per velocizzare l’operazione.

Quando la lecitina si sarà sciolta completamente, dovrai emulsionarla con l’olio. Per farlo, scalda entrambe le sostanze, tenendole separate, a bagnomaria. Aggiungi un po’ alla volta l’olio e fallo emulsionare alla lecitina con un frullatore a immersione. Per rendere più consistente la crema viso puoi aggiungere un cucchiaino di amido di mais, mentre per renderla più profumata scegli un’essenza o un olio essenziale che ti piace.

Per quanto riguarda la scelta dell’olio, puoi decidere di usare un olio economico ma idratante e nutriente come quello di oliva, oppure scegliere un olio dalle proprietà più specifiche: mentre di quello di mandorle dolci è elasticizzante e delicato, ad esempio, quelli di jojoba o di argan sono più indicati per le pelli secche.

Come vedi, preparare una crema viso fatta in casa è semplice e, con un po’ di esperienza, potrai creare creme ancora più specifiche, che si conservato per più tempo e che non avranno nulla da invidiare a quelle vendute in profumeria, ma che anzi hanno il vantaggio di non contenere ingredienti nocivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come rimuovere il gel dalle unghie

Come rimuovere il gel dalle unghie: guida completa passo passo

maschere viso

Maschere per il viso: scopriamole insieme