,

Cosmetici per vegani: come sceglierli e perchè

Prestare attenzione a tutto ciò che consumiamo, non solo a livello alimentare, significa avere un gesto di dolcezza verso noi stesse e verso l’ambiente che ci circonda. Chi sceglie uno stile di vita vegan, non presta attenzione solo a ciò che mangia, ma anche alla scelta dei cosmetici che usa.

I cosmetici per uno stile vegan

I cosmetici vegan sono realizzati per essere privi di ingredienti animali e di origine animale.

Per scegliere con attenzione i cosmetici, è importante imparare a leggere con attenzione l’etichetta dei cosmetici che troviamo nei negozi, ed in particolare il loro INCI (in questo articolo ti spieghiamo come fare).

Apri lo sportello del mobiletto del tuo bagno e prova a leggere le etichette dei cosmetici in tuo possesso: troverai sicuramente tanti marchi (anche molto famosi) con un’etichetta davvero pessima: petrolati, parabeni e siliconi sono all’ordine del giorno. Peccato che possano creare problemi alla pelle ed all’ambiente che ci circonda.

  • Ecco i petrolati che puoi trovare nell’etichetta: Methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, e benzylparaben, isobutylparaben, isopropylparaben e benzylparaben.
  • Ecco i siliconi che puoi trovare nell’etichetta: Dimethicone, l’amodimethicone, il cyclomethicone, il Cyclopentasiloxane
  • Ecco i petrolati che puoi trovare nell’etichetta: Mineral Oil, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Propylene glycol, Isopropyl, Vaselina, Cera microcristallina.

I prodotti che puoi trovare generalmente al supermercato (e che spesso contengono alcune delle sostanze riportate sopra) sono sicuramente più economici dei prodotti Bio, ma ne vale davvero la pena?

In commercio è possibile trovare dei prodotti cosmetici realizzati seguendo una filosofia precisa: fare solo del bene alla pelle e non nuocere all’ambiente.

Leggi anche: 5 motivi per scegliere cosmetici bio

Ne è un esempio Neve Cosmetics dove, direttamente dal proprio sito web, è possibile acquistare prodotti per la cura del viso e per il make up con caratteristiche davvero invidiabili. Neve Cosmetics nasce nel 2009 con un’idea in mente: produrre makeup minerale di altissima qualità.

  • Prodotti non testati su animal (cruelity free)
  • Senza siliconi, petrolati, parabeni né fragranze aggiunte.
  • formulato per ridurre i rischi di allergia.
  • 100% vegan, priva di componenti animali.
  • rigorosamente Made in Italy.

Lo slogan dell’azienda che ci ha maggiormente colpito? “Testato sui makeup artists, non sugli animali!

Leggi anche: Cosmetici fai da te: ombretto, smalto e rossetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *