,

Cosmetici fai da te: ombretto, smalto e rossetto

cosmetici fai da te

Anche i cosmetici fai da te sono un toccasana per il nostro corpo e la nostra salute. Avete mai provato a realizzare un ombretto, uno smalto o un rossetto a casa vostra? Se non l’avete ancora fatto, in questo articolo troverete tutte le istruzioni e i consigli su come creare dei prodotti cosmetici totalmente con prodotti naturali.

“Ricette” di cosmetici fai da te

Negli ultimi anni, un pò per la crisi e un pò per una maggiore attenzione alla cura e all’estetica del corpo, prende sempre più piede la cultura del “fai da te”. Dopo aver visto come realizzare uno scrub corpo naturale alla frutta, una crema per le mani ed un sapone fatto in casa, vediamo adesso come realizzare i cosmetici fai da te, in particolare l’ombretto, lo smalto e il rossetto, molto utilizzati dalle donne per valorizzare il viso e le mani.

Ombretto fai da te: ecco come fare

OMBRETTO: Per realizzare un ombretto home made occorrono: ossido di zinco, mica, biossido di titanio (in rete troverete una vasta scelta di siti specializzati nella vendita di prodotti per cosmesi dove poter acquistare) e alcool.

Disponete le polveri su una carta da forno o su un mortaio, mescolatele bene con un cucchiaino e richiudete la carta da forno. A questo punto pestate fino ad ottenere un composto molto fine.

Versatelo in un contenitore per ombretti e aggiungete qualche goccia di alcool; amalgamate fino ad ottenere un impasto cremoso che arrivi al bordo del contenitore. Ora coprite il tutto con un panno e da sopra, con una moneta, pressate per evitare la formazione di bolle d’aria.

Smalto fai da te: procedimento

SMALTO: Munitevi di pigmenti in polvere di colori a vostro piacimento (acquistabili sui siti internet) e diluite il colore scelto al momento con un po’ di smalto a base trasparente. Versate il composto in un barattolino per smalti e agitate bene prima dell’uso. Regolatevi con la quantità della polvere e della base trasparente fino ad ottenere la tonalità desiderata.

stellina Acquista i pigmenti in polvere seguendo questo link

Immancabile, il rossetto fai da te!

ROSSETTO: Per un rossetto fai da te occorrono: burro di karitè, cera d’api, mica, olio di argan, fondi di rossetto, acqua naturale, ombretto rosa o viola e vasellina bianca.

In un bicchiere versate 15 gr di burro di karité e 15 gr di cera d’api (meglio ancora se biologica) e sciogliete il contenuto a bagnomaria mettendo il bicchiere in un pentolino pieno d’acqua. Mescolate ripetutamente con un cucchiaio; appena il composto diventa cremoso, aggiungete 8 gr di olio di Argan (circa un cucchiaino e mezzo da thè) e continuate a mescolate finchè il mix di ingredienti diventa liquido e trasparente.

A fuoco spento aggiungete gradualmente 6 gr di mica e trasferite il composto in un piccolo contenitore con tappo a vite. Fate raffreddare e addensare in un luogo fresco e asciutto per circa due ore, e dopodiché il vostro rossetto sarà pronto all’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *