,

Cos’è la dieta vegana?

Se ne sente parlare sempre più spesso e probabilmente ti sarai chiesto almeno una volta cos’è la dieta vegana. In realtà essere vegani non implica solo seguire una specifica dieta, ma piuttosto adottare uno stile di vita cruelty-free che non fa uso di nessun prodotto di origine animale. Ma andiamo con ordine e vediamo di cosa si tratta.

I principi della filosofia e della dieta vegana

Chi segue la filosofia vegana non usa alcun prodotto ottenuto dagli animali: né scarpe o accessori in pelle, né abbigliamento in lana, né prodotti alimentari di origine animale. Vale a dire carne, pesce, uova, latte e derivati, ma anche miele, gelatine e così via.

Tutti i prodotti che entrano a far parte della dieta vegana sono di origine vegetale. Alla base di questa dieta ci sono quindi cereali – preferibilmente integrali – frutta e verdura, mentre le fonti proteiche più importanti sono i legumi, il seitan (ottenuto dal glutine contenuto nella farina) e il tofu (ottenuto dalla fermentazione del “latte” di soia).

Leggi anche: Cos’è la dieta dissociata 

Perché adottare una dieta vegana?

In molti adottano una dieta vegana per motivi etici, in segno di rispetto per tutte le altre specie viventi. A questo proposito, scopri l’iniziativa MercoledìVeg, che invita tutti ad adottare per un solo giorno a settimana la filosofia veg.

Ma seguire una dieta vegana può apportare benefici anche alla salute, dal momento che una dieta bilanciata apporta una buona quantità di fibre e vitamine e un ridotto quantitativo di grassi e colesterolo. In linea teorica quindi la dieta vegana è in grado di ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.

Ma attenzione: è sempre bene non improvvisarsi dietologi o nutrizionisti e informarsi approfonditamente prima di aderire a un regime alimentare piuttosto restrittivo quale è la dieta vegana.

1 Commento

Che ne pensi? Lascia un commento
  1. Articolo interessante, sono anni che cerco una vera soluzione ma da anni sono stato preso in giro con diete, pillole dimagranti non funzionanti.
    Un giorno ho trovato una guida che sembrava diversa dalle altre e oggi posso FINALMENTE DIRVI che HO RAGGIUNTO I MIEI OBBIETTIVI e non riesco a dirvi veramente quanto sono felice.
    Ho fatto la recenzione di questa guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le proprietà del latte di mandorla

Come conquistare un uomo in base al segno zodiacale

Come conquistare un uomo in base al segno zodiacale