,

Cos’è la Dieta dissociata

La dieta dissociata è una delle diete più conosciute. Il principio alla base di questa dieta è che alcuni alimenti, se assunti insieme, possono rallentare la digestione oppure possono creare problemi all’organismo. Questo è il motivo per cui nella dieta dissociata gli alimenti vengono suddivisi in gruppi: ecco quali sono e quando dovrebbero essere assunti.

L’abc della dieta dissociata

Per comprendere la logica che sta dietro alla dieta dissociata è importante capire in base a quali criteri vengono classificati gli alimenti. La dieta dissociata tiene conto delle modalità in cui ogni cibo viene digerito. In base a questo gli alimenti vengono suddivisi in tre grandi gruppi:

  • i cibi acidi: proteine come carne, pesce, formaggi e uova
  • i cibi alcalini: carboidrati come pasta, pane e patate
  • i cibi neutri: verdure, spezie, erbe aromatiche.

La prima regola da seguire è non assumere cibi acidi e alcalini nello stesso pasto, perché per digerire i primi è necessario un ambiente acido, mentre per i secondi è richiesto un ambiente alcalino o basico. Ingerire queste due categorie di cibi contemporaneamente può finire con il rallentare e rendere più difficoltosa la digestione.

Un’altra raccomandazione della dieta dissociata è consumare poche proteine, pochi grassi e pochi amidi. Per quanto riguarda i carboidrati, sono da preferire quelli ottenuti da cereali integrali. Ogni pasto va effettuato a intervalli regolari e mai in tempi ravvicinati (si consiglia di far passare almeno 4 ore tra un pasto e l’altro), per fare in modo che l’organismo completi il processo di digestione.

Leggi anche: Dieta del riso

Altre informazioni sulla dieta dissociata

Alla base dell’alimentazione suggerita dalla dieta dissociata c’è una grande quantità di frutta e verdura. Si suggerisce di mangiare la frutta lontano dai pasti e di affiancare la verdura a cibi acidi o alcalini a seconda del pasto. I carboidrati andrebbero mangiati a pranzo o comunque nella prima parte della giornata, mentre le proteine (meglio se di un solo tipo: carne, pesce o legumi) a cena.

Ma quali effetti ha la dieta dissociata sull’organismo? Questo regime alimentare può aiutare a depurare l’organismo e a sgonfiare la zona addominale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *