,

Come scegliere le scarpe da sposa

Stai per convolare a nozze, ma non sai bene come scegliere le scarpe da sposa e hai paura di dover “soffrire”a causa dei tacchi o di una calzatura non proprio comodissima? In questa nuova guida ti sveleremo qualche trucco su come fare la scelta giusta e avere piedi bellissimi, ma senza dolori!

Come scegliere le scarpe da sposa: comode ed eleganti

Molto spesso sono gli stessi venditori di abiti che propongono le scarpe da sposa più adatte, che si intonino con l’outfit scelto sia che tu preferisca il classico vestito bianco con velo, sia che tu sia intenzionata a vestirti in maniera meno tradizionale.

Il fattore fondamentale di cui tenere assolutamente conto è che le calzature dovranno permetterti di stare in piedi tantissime ore. La giornata sarà lunga e dovrai camminare molto tra baci, abbracci, saluti ai parenti, fotografie, balli e cerimonia. Una cosa è certa: devono essere comode, ma possibilmente eleganti.

Bandito quindi il tacco stretto o a spillo: meglio optare per un plateau con tacco alto sì, ma largo in modo che il tallone poggi bene e tu non debba sentire l’esigenza di toglierle dopo appena due ore di festeggiamenti!

Leggi anche: Pronovias: collezione abiti da sposa 2015

Attenzione anche allo stile e al contesto:

La scelta delle scarpe da sposa non può prescindere dal contesto e dal luogo in si svolgerà la cerimonia. Per la classica funzione in chiesa con pranzo al ristorante o comunque in un luogo chiuso potrai tranquillamente scegliere delle scarpe da sposa dal taglio classico, scollato, con cinturino morbido sulla caviglia oppure arricchite da un piccolo fiocchetto.

Ma se le nozze verranno celebrate all’aperto, in un giardino oppure è previsto un rinfresco in una location immersa nel verde, meglio evitare il tacco alto, rischieresti di cadere, scivolare o peggio ancora una storta alle caviglie. Esistono moltissimi modelli di ballerine basse, comode ed eleganti che impreziosiranno il tuo piede senza rischi.

Se questo modello non ti piace, perchè non scegliere un bel sandalo, magari arricchito da preziosi strass? Potrebbe essere un’ottima idea, soprattutto durante la bella stagione!

E se il tuo vestito è corto, meno classico e dal taglio più moderno, dagli Stati Uniti arriva un nuovo trend: gli stivaletti a tronchetto bianchi oppure in tono con l’abito per un look giovanile, originale e sicuramente molto comodo.

Ricordati sempre una cosa: evita il tacco alto se lo sposo è meno alto di te. La coppia in stile ” Tom Cruise e Nicole Kidman” andrebbe evitata, soprattutto per il fotografo che potrebbe far fatica ad immortalarvi in maniera perfetta.

Guarda anche: Trucco sposa: come scegliere il make up ideale

Consigli sul colore e piccoli trucchi per renderle più comode:

A meno che non compri le scarpe da sposa nello stesso posto dell’abito, sarà difficilissimo trovare un paio di calzature che siano dello stesso colore, soprattutto se hai scelto il bianco.

Un’idea potrebbe essere quella di far foderare l’esterno con la stoffa del vestito oppure di cercare una nuance il più possibile vicina a quella dell’outfit e abbinarla alla borsetta e altri eventuali accessori per creare un look più omogeneo o coordinato.

Come rendere ancora più comode le calzature in modo da non soffrire tutto il giorno? Un valido aiuto sono i cuscinetti in gel da applicare sulla pianta. Ne esistono di molti tipi in commercio, li trovi in farmacia e nei supermercati.

Ricordati inoltre di passare un po’ di carta vetro super fine sulla suola per renderla meno scivolosa e di mettere dei cerottini trasparenti per evitare le vesciche dovute alla rigidità della scarpa nuova.

Ti potrebbe interessare anche: Acconciature sposa: foto ed idee

E se prevedi di ballare tutta la giornata o tutta la notte, una volta terminate le foto e i rituali, tieni con te un paio di scarpe di ricambio. Dovrai ricordarti la gioia dell’evento, non i dolori del piede!

Hai già scelto le tue calzature per il lieto evento? Se la risposta è no e sei qui perchè cercavi qualche consiglio, speriamo di averti dato qualche indicazione sulla scelta di questo importantissimo accessorio. Non resta che farti i nostri migliori auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *