,

Come prevenire la pelle secca

Soffri spesso di screpolature e l’aspetto della tua cute non è perfetto? Ecco come prevenire la pelle secca e curarla nel migliore dei modi per ritrovare in poco tempo tutta l’idratazione e la salute di cui ha bisogno!

Scopri con noi tutti i consigli e le buone pratiche da seguire quotidianamente e con un po’ di costanza potrai dire addio agli inestetismi dovuti a questa problematica.

Perchè la pelle diventa secca? Le cause

La pelle si secca quando lo strato più superficiale perde il suo contenuto di idratazione. I fattori possono essere molti: l’uso di prodotti sbagliati per la cura del viso e del corpo, il freddo, l’esposizione al sole, il vento e la non assunzione di un quantitativo di acqua ideale durante la giornata.

Evitare gli inestetismi e i fastidi legati a questa problematica cutanea molto comune è possibile: bastano alcune piccole attenzioni durante la nostra routine per ritrovare subito un aspetto più sano e combattere per sempre la fastidiosa sensazione di “pelle che tira”, le screpolature e quell’aspetto un po’ arrossato che non ci fa sentire sentire belle come vorremmo.

Guarda anche: Acne e punti neri: rimedi naturali per prevenirli

Come prevenire la pelle secca: usa i prodotti giusti!

Lo sapevi che moltissime creme per il viso e il corpo molto spesso contengono degli ingredienti che in realtà non idratano assolutamente la pelle, ma anzi la soffocano costringendola a rilasciare acqua per ripristinare l’equilibrio cutaneo?

Per prevenire la pelle secca devi prestare attenzione alla presenza di siliconi o petrolati nella lista degli ingredienti. Riconoscerli è molto facile: gli elementi di origine siliconica normalmente finiscono in -one oppure -ane (esempio: dimethycone e cyclopentasiloxane). I petrolati più comuni invece sono indicati come petrolatum, paraffinum liquidum e mineral oil.

Leggi questa guida per maggiori informazioni e comincia a preferire creme e lozioni che non contengano nell’INCI questi elementi ed in poco tempo la tua cute ti ringrazierà regalandoti un aspetto radioso e liscissimo in maniera naturale!

Pelle secca? Bevi molta acqua e assumi più vitamine!

Molto spesso la secchezza cutanea è dovuta ad una generale mancanza di idratazione di tutto il corpo. La pelle è il nostro organo più esteso e maggiormente esposto ed è quindi il primo specchio del nostro livello di salute!

Ma non devi assolutamente preoccuparti: devi semplicemente bere molta acqua durante la giornata, idealmente 8 bicchieri, e assumere più frutta e verdura.

Non comprare integratori oppure altri prodotti farmaceutici: basta solamente aggiungere cibi ricchi di vitamina A ed E per assumere subito un aspetto più levigato e bello.

Un piccolo segreto? Aggiungi nella tua dieta anche dei grassi benevoli ed oligoelementi mangiando 3 noci (o mandorle) al giorno oppure una manciata di semi di lino!

Ti potrebbe interessare anche:  10 rimedi per idratare i capelli

Maschere e rituali di bellezza per prevenire la pelle secca:

Ed infine coccola il tuo corpo concedendoti qualche momento da dedicare a te stessa per effettuare degli impacchi e delle maschere utilizzando dei semplici ingredienti che potrai trovare nella tua dispensa o in qualsiasi parafarmacia o erboristeria. Ecco due ricette preziosissime, assolutamente naturali ed economiche!

Impacco al miele: il dolcissimo derivato dell’alacre lavoro delle nostre amiche api è preziosissimo per aiutare la pelle secca a ritrovare la giusta idratazione. E per godere al massimo dei suoi benefici basta unire un paio di cucchiaini ad una quantità sufficiente di yogurt bianco, possibilmente intero.

Tieni in posa sul viso e sulle zone più disidratate per una ventina di minuti e sciacqua con cura dopo la posa asciugando senza strofinare con un panno morbido e pulito. Vedrai che risultati!

Maschera al tuorlo d’uovo e olio extravergine: sembra la ricetta della maionese, ma non lo è: si tratta di un vero toccasana per la cute disidratata da effettuare almeno una volta alla settimana. Ti servirà un tuorlo d’uovo piuttosto grande e un paio di cucchiaini di olio extra vergine di oliva da applicare sul viso e tenere in posa per 30 minuti.

Gli acidi grassi e le proprietà nutrienti di questi due semplici ingredienti ti aiuteranno a coccolare in maniera efficace il derma e tu splenderai di bellezza. Trascorso il tempo di tenuta in posa risciacqua con cura e tampona con un panno di lino e cotone, senza strofinare.

Altri alleati di bellezza sono anche l’olio di mandorle dolci e quello di argan, da utilizzare puri (bastano due o tre gocce) oppure da unire alle tue creme per aumentarne l’effetto.

E tu, soffri di pelle secca, squamata e che tira? Allora metti in pratica questi consigli tutti i giorni e in poco tempo ritroverai un aspetto più luminoso, soffice al tatto e una sensazione di sollievo immediata!

Non perdere tutti gli altri nostri consigli beauty e make up quotidianamente condivisi qui: troverai guide, rimedi naturali e moltissimi contenuti per risplendere di bellezza in maniera semplice, economica ed efficace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *