,

Come nascondere l’herpes sulle labbra

Ieri sera sentivi solo un leggero prurito su un angolo delle labbra. Sei andata a dormire, e questa mattina ti sei svegliata con un bruttissimo herpes sulle labbra?

L’herpes è un fastioso problema che può colpire chiunque in ogni momento. Non risparmia nessuno: uomini, donne, bambini ed il suo preavviso è davvero minimo.

E, guarda caso, si presenta sempre quando meno te lo aspetti… ma soprattutto quando non dovrebbe essere li, in bella vista sulle tue labbra, magari prima di un appuntamento importante di lavoro (o di cuore).

Come si forma l’herpes labiale

L’herpes si manifesta inizialmente come una leggera irritazione delle labbra, caratterizzata da un forte prurito localizzato. Nel giro di poche ore iniziano ad insorgere le prime vescicole, che diventano man mano sempre più grandi ed evidenti.

La causa principale di uno sfogo di herpes è un abbassamento delle difese immunitarie, generalmente dovuto ad un periodo di forte stress e stanchezza fisica. Nelle donne si manifesta spesso in concomitanza con l’arrivo del ciclo mestruale.

Puoi ridurre notevolmente il problema intervenendo con tempestività fin dai primi sintomi: in farmacia puoi acquistare delle creme da spalmare subito nel punto in cui sta sorgendo il prurito, prima che escano le fastidiose bollicine.

Se preso per tempo, prima che le bolle si formino, generalmente sparisce in un paio di giorni applicando 3/4 volte al giorno la crema sulle labbra. Se sei molto stanco, potrebbe essere di aiuto cercare di riposare un pò di più.

Se ormai le vescicole si sono formate, dobbiamo purtroppo attendere che l’herpes faccia il suo naturale decorso, ovviamente rivolgendoci subito al nostro medico per affrontare il problema nel miglior modo possibile. Il decorso naturale di un herpes varia dai 7 ai 10/12 giorni: non ci resta che rassegnarci e cercare di nasconderlo nel migliore dei modi.

Come nascondere l’herpes sulle labbra

Nel frattempo però esistono dei trucchi e dei rimedi per nascondere le vescicole ed evitare di dover uscire con tutte quelle bollicine o crosticine in bella vista.

E’ importante ricordarvi di non toccare le vescicole e di lasciare che si secchino in modo naturale per evitare di peggiorare la situazione e di ritrovarsi con delle cicatrici sulle labbra.

Quando le crosticine si saranno formate, puoi velocizzare la loro guarigione tenendo le labbra “ammorbidite” con una buona crema idratante, che ne faciliterà il distacco in modo naturale.

Se non hai il tempo per attendere che la crema faccia il suo effetto, oppure sei ancora nella fase delle vescicole, esistono in commercio dei piccoli adesivi creati appositamente per nascondere l’herpes in modo discreto e funzionale.

Applicati sulle labbra ne aiutano la guarigione e possono aiutarti a nascondere le bollicine grazie ad un apposito adesivo che, una volta applicato sulla zona delle labbra con le vesciche, ne favorisce la guarigione.

Il cerotto per herpes è trasparente ed è realizzato con del materiale che può essere coperto dal tuo abituale rossetto: se non sei solita sfoggiarne uno, puoi puntare su un rossetto naturale o color carne per nascondere herpes e cerotto.

Si tratta di un piccolo trucco che ti potrà essere utile se hai questo fastidioso problema: chiedi al tuo farmacista, saprà aiutarti e consigliarti al meglio!

Come nascondere l'herpes sulle labbra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *