,

Come arredare la cameretta dei bimbi

La cameretta è il luogo dove i bimbi passano gran parte del loro tempo per svolgere diverse attività: studiare, giocare, rilassarsi, dormire, chiacchierare con gli amichetti, stare al computer, ecc… Per questo motivo è necessario che i piccoli vivano in un ambiente confortevole che trasmetta loro serenità e tranquillità.

Quando i bambini crescono ed arriva l’esigenza di arredare una stanzetta tutta per loro, è bene che i genitori osservino alcuni consigli utili a garantire dei confort e uno sviluppo psico-fisico adatto alla loro età.

Ecco dunque alcune idee per arredare nel modo giusto una cameretta per bambini.

Come arredare la cameretta dei bimbi

  • Secondo molti architetti, il materiale più adatto per l’arredamento di una stanzetta per bambini è il legno, a patto che sia verniciato con materiali atossici per la sicurezza dei piccoli. Sono da evitare, invece, il metallo e la plastica.
  • I bambini devono sentirsi a loro agio nella cameretta e devono avere uno spazio sufficiente per muoversi in libertà e giocare comodamente con i propri giocattoli. Per cui è necessario disporre i mobili e il letto in modo tale che non interferiscano con lo spazio dedicato al gioco e al tempo libero.
  • Pitturate il muro con colori tenui che stimolino il sonno e diano una sensazione di tranquillità e benessere ai bambini. Sono da preferire dunque il giallo chiaro, che sviluppa l’intellettualità e la concentrazione; il verde che crea un ambiente caloroso e avvolgente; il blu che stimola la calma e il sonno.
  • In alternativa, potete allestire una carta da parati a tema con un cartone animato preferito dai bambini.
  • Se nella stanzetta ci sono dei tavolini, comodini o sedie in legno potete o pitturarli con delle vernici atossiche e dai colori tenui, come indicato sopra, oppure se siete creativi, potete ricorrere all’arte del decoupage con dei disegni richiesti o desiderati dai vostri bimbi.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *