Antiossidante naturale: la cipolla!

Qual’è quell’ortaggio dai vari colori, tanto odiato dai bambini (ed anche da molti adulti!), e che tanto vi fa piangere quando lo dovete affettare? Ebbene si, parliamo proprio di lei, Allium Cepa, comunemente detta Cipolla.

I bambini la odiano, le donne piangono quando l’affettano, alcuni non riescono a farne a meno! Ma vi siete mai chiesti quali sono le proprietà di questa pianta erbacea bulbosa?

Ebbene, che sia odiata o amata, è bene sapere che la cipolla ha moltissime proprietà benefiche per la salute.

Le proprietà benefiche della cipolla

La cipolla ha una forte azione antiossidante e contiene molti agenti protettivi contro il cancro. La cipolla è particolarmente ricca di Quercetina, un Flavonoide molto efficace nel prevenire i tumori del tratto digerente.

Una Cipolla è composta al 90% di acqua, contiene pochissimi grassi, l’1% di proteine, il 2% di fibre alimentari, e tanti sali minerali ed oligoelementi (come boro, calcio, cloro, cromo, cobalto, rame, ferro, fluoro, iodio, magnesio, manganese, molibdeno, nichel, fosforo, potassio, selenio, sodio, zolfo, zinco). Inoltre contiene le vitamine B1, B2, B3 (PP), B5, B6, B9, D, E, provitamina A, importantissime per il nostro organismo.

Se ancora non siete convinti della bontà di questo ortaggio, è bene sapere che la cipolla è un potente antibatterico naturale in grado di proteggerci e di stimolare le difese immunitarie.

RIMEDI NATURALI CON LA CIPOLLA

  • * In caso di puntura di insetto, strofinare una fetta di cipolla cruda sulla parte infiammata per alleviare (o addirittura eliminare) l’infiammazione.
  • * Contro la caduta dei capelli, tagliare una cipolla a fettine sottili, e strofinarla sul cuoio capelluto, potrebbe favorire la ricrescita dei capelli e rallentarne la caduta.
  • * Contro la tosse: pelare e tritare una o due cipolle; mettere la cipolla in un recipiente con quattro cucchiaiate di miele; coprire e mettere il contenuto a bagno maria per un paio d’ore. Assumere un cucchiaio ogni 3 ore.
  • * Per la tosse grassa: lasciare 2/3 cipolle ben sbucciate e possibilmente tagliate a fette per una decina di minuti in infusione in un litro d’acqua, per ottenere una bevanda efficace contro la tosse grassa da dolcificare con del miele, meglio se di eucalipto.

RICETTE A BASE DI CIPOLLA:

* Frittata di cipolle:  Tagliare le una cipolla a fettine non troppo sottili, e farle soffriggere con un pò di olio. Nel frattempo, sbattere con un frustino le uova, con un pizzico di sale e pepe. Quando la cipolla sarà dorata, unirla alle uova sbattute, e mettere tutto nella padella dove avrete soffritto le cipolle. Cuociete a fuoco medio, tenendo il tutto coperto. In pochi minuti, potrete assaporare la vostra buonissima frittata di cipolle!

* Spaghetti tonno e cipolle: tagliare la cipolla ad anelli e metterla in una padella con un olio di oliva, e mezzo bicchiere di acqua con un po’ di dado in modo da formare un brodino per far inbiondire la cipolla e farla diventare trasparente a fuoco vivace.
Quando la cipolla risulterà cotta e trasparente, aggiungete il tonno scolato. Fate cuociere il tutto ancora per un paio di minuti, poi spegnete e spolverate con un po’ di prezzemolo.
Fate cuocere gli spaghetti in acqua salata, quando saranno cotti scolateli e versateli nella padella insieme al condimento.

W la cipolla!

Potrebbe piacerti anche: