,

Acne e punti neri: rimedi naturali per prevenirli

Pulizia del viso in casa
Pulizia del viso in casa

Acne e punti neri sono in cima alla lista degli inestetismi più odiati: ci fanno sentire insicure e a disagio in mezzo agli altri e, per nasconderli, spesso finiamo con il peggiorare la situazione. Coprirli con massicce dosi di correttore e fondotinta, infatti, può ostruire ancor di più la pelle e, anziché aiutarci, può renderli più evidenti. Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per prevenirli.

I rimedi naturali per prevenire acne e punti neri

Acne e punti neri sono causati da un accumulo di cellule morte e sebo. Per prevenirne la comparsa, quando una dieta sana e bilanciata e bere tanta acqua non sono sufficienti, si può ricorrere a rimedi casalinghi e a basso costo che restituiranno alla pelle la sua naturale bellezza.

Il sistema più affidabile per combattere questi inestetismi è pulire il viso in profondità in maniera regolare, utilizzando detergenti neutri e delicati e facendo di tanto in tanto uno scrub. Un rimedio formidabile per combattere acne e punti neri è la maschera all’argilla: l’argilla in polvere va miscelata con un po’ d’acqua calda e qualche goccia di succo di limone e lasciata in posa per circa un quarto d’ora. Dopo il risciacquo, la pelle risulterà morbida e perfettamente pulita. Chi, oltre ad avere problemi con i punti neri, ha anche la pelle secca può ricorrere a una maschera a base di miele e cannella. Va applicata sul viso e lasciata agire per circa 5 minuti, preferibilmente coperta da una garza sterile in cotone.

Leggi anche: Curarsi con le erbe: 10 rimedi con piante comuni 

Anche fare un semplice bagno di vapore può aiutare a risolvere il problema dei punti neri: il vapore, infatti, idrata la pelle e distende i pori. Quando invece c’è un eccesso di sebo e si vuole ottenere l’effetto contrario, ossia restringere i pori, può essere utile ricorrere al succo di limone, in grado anche di tonificare e disinfettare la pelle.

La natura ci fornisce tanti ottimi rimedi per prevenire acne e punti neri: sta a noi scegliere quello più indicato al nostro tipo di pelle e alle nostre esigenze specifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trucco sposa: come scegliere il make up ideale

Come calcolare il tuo periodo fertile