,

10 consigli per evitare e ridurre le rughe sulla fronte

Per avere un viso giovane e luminoso è necessario prendersene cura molto prima che le piccole rughe inizino a fare la loro comparsa, soprattutto nelle zone più critiche come la fronte. E’ proprio sulla fronte infatti che si formano quelle antiestetiche linee orizzontali che danno al viso un aspetto invecchiato.

Occorre pertanto prevenire la loro comparsa adottando, innanzitutto, uno stile di vita sano.
Ecco 10 consigli utili da seguire.

Per evitare le rughe sulla fronte

1) Il primo consiglio riguarda sicuramente l’alimentazione. E’ bene arricchire la dieta di alimenti ad alto contenuto di vitamine ed antiossidanti indispensabili per l’elasticità della pelle. Quindi via libera a frutta e verdura, senza lesinare nelle quantità. Qualora l’alimentazione da sola non fosse sufficiente è possibile coadiuvare (non sostituire) con degli integratori vitaminici.

LEGGI ANCHE: Come applicare correttamente l’eyeliner? 6 Tutorial

2) E’ consigliabile esporsi ai raggi del sole il minor tempo possibile ed in ogni caso utilizzare un solare di qualità capace di proteggere dai raggi UV. Anche le lampade abbronzanti contribuiscono all’invecchiamento della pelle e quindi alla comparsa di rughette, meglio allora limitarsi al minimo indispensabile.

3) E’ importante, se si desidera avere una pelle giovane, evitare il fumo, sia attivo che passivo. E’ risaputo che il fumo ha un effetto negativo sulla salute della cute poiché restringe i vasi riducendo così l’apporto nutritivo alle cellule. Il risultato è una pelle spenta e dal colore grigiastro incline alla formazione di pieghe.

4) Come per il benessere di tutto il corpo, bere acqua è fondamentale anche per la salute dell’epidermide. E’ consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitando, di contro, di assumere alcool.

LEGGI ANCHE: Come scegliere la cipria giusta

5) Può essere utile inoltre correggere espressioni del viso sbagliate. A volte può succedere di corrugare la fronte quando si è preoccupati o concentrati ed è inevitabile quindi che si formino linee sulla fronte. E’ bene quindi cercare di non assumere tali atteggiamenti del viso. E’ utile anche correggere eventuali tic (ad esempio alzare ripetutamente le sopracciglia) che, con il passare del tempo, formeranno rughe nella zona interessata.

Per ridurre le rughe sulla fronte

Può capitare di non aver prestato la giusta attenzione alla pelle del viso, in particolare della fronte, con la conseguente comparsa della prima ruga. Non c’è da temere, esistono validi rimedi per ridimensionare il problema.

1) Per ridurre le pieghe sulla fronte, è utile fare periodicamente uno scrub al viso. In questo modo si elimineranno le cellule epiteliali morte incentivando così la produzione di nuove cellule. In poco tempo il viso sembrerà visibilmente più giovane.

2) Il secondo suggerimento è quello di idratare e nutrire l’epidermide con una crema per il viso adatta all’età ed al tipo di pelle. Nell’applicare la crema è utile praticare un massaggio facciale insistendo sulla zona della fronte. Farsi coccolare dalle mani di una brava estetista sarà sicuramente di giovamento.

LEGGI ANCHE: Gli ingredienti da evitare nei cosmetici e nelle creme

3) Può essere utile anche applicare delle maschere nutritive naturali, come può essere quella a base di mela che, grazie alla pectina in essa contenuta, stimola la produzione di collagene. La pelle risulterà più elastica ed in breve tempo le linee sulla fronte si assottiglieranno.

4) Dopo aver deterso a fondo la fronte passare del ghiaccio sulla parte apporterà notevole beneficio. Il freddo infatti è un vasocostrittore, di conseguenza il metabolismo cellulare sarà stimolato.

5) L’ultimo consiglio è quello di rilassarsi il più possibile, lasciando andare lo stress della giornata. Lo stress ha un impatto negativo sulla salute della pelle e in un viso rilassato le pieghe sulla fronte sono meno visibili.

LEGGI ANCHE: Sapone fatto in casa – 2 ricette da provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *