Cura dei capelli: le giuste attenzioni da dedicare alla chioma

La cura dei capelli è essenziale per avere un aspetto ordinato e conquistare la fiducia delle persone con le quali entriamo in contatto ogni giorno. Ma quali sono le giuste attenzioni da dedicare alla chioma per avere capelli sani, corposi e vitali?

Consigli per la cura dei capelli

Una prima attenzione da dedicare alla chioma per avere capelli luminosi e fluenti è utilizzare regolarmente un olio idratante. D’estate è meglio usarlo di frequente, specie sulle punte. Uno degli oli migliori in questo senso è l’olio di cocco, ricco di vitamina E, rafforza i capelli, li rende più luminosi e li protegge dagli effetti dannosi di sole e salsedine.

Un altro consiglio utile specie per chi ha capelli deboli e che tendono a cadere è pettinarli a lungo partendo dalle radici. In questo modo i denti del pettine massaggeranno il cuoio capelluto, stimolando la crescita e la resistenza dei capelli.

Leggi anche: Come stimolare la crescita dei capelli in modo naturale 

Gli errori da evitare

Le temperature elevate possono danneggiare i capelli e favorire la comparsa delle doppie punte. Per questo, è bene non asciugare i capelli alla massima temperatura del phon e, se si usano piastre o arricciacapelli, regolare la temperatura per evitare danni.

Quando laviamo i capelli non dobbiamo avere fretta, ma dobbiamo dedicare sufficiente tempo a massaggiare capelli e cuoio capelluto. Se vuoi avere una chioma invidiabile dimenticati gli shampoo fatti di fretta: prenditi qualche minuto per distribuire lo shampoo sulla testa facendo movimenti regolari con i polpastrelli.

Subito dopo lo shampoo, poi, evita di strizzare i capelli con un asciugamano. Piuttosto, tampona l’asciugamano sui capelli per assorbire l’acqua in eccesso, in modo da evitare il fastidioso effetto crespo.